Skip to content

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta è una delle tragedie più celebri di William Shakespeare, scritta alla fine del XVI secolo. Ambientata a Verona, in Italia, la storia racconta l’amore impossibile tra due giovani appartenenti a famiglie rivali: i Montecchi e i Capuleti.

Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si incontrano a una festa e si innamorano a prima vista, ignari delle rispettive identità. Quando scoprono di essere nemici per nascita, decidono comunque di sposarsi in segreto con l’aiuto di frate Lorenzo, sperando che la loro unione possa mettere fine all’antica faida tra le famiglie.

Tuttavia, una serie di tragici eventi si mette in moto: Romeo uccide Tebaldo, cugino di Giulietta, in duello e viene esiliato da Verona. Nel frattempo, i genitori di Giulietta le impongono un matrimonio con Paride. Per evitarlo, Giulietta prende una pozione che la fa sembrare morta. Romeo, ignaro del piano, torna a Verona, la crede davvero morta e si uccide. Al risveglio, Giulietta trova Romeo privo di vita e si suicida a sua volta.

Il dramma si conclude con il dolore delle due famiglie che, devastate dalla perdita dei loro figli, decidono finalmente di riconciliarsi.

Skip to content
Verificato da MonsterInsights